LBRY Block Explorer

LBRY Claims • Il-nuovo-ordine-mondiale--il-contrasto-tra-i-BRICS-e-i-G7

c9d57d4dc825dd97031f474b04a0a91f8b85f7eb

Published By
Created On
1 Nov 2023 10:24:45 UTC
Transaction ID
Cost
Safe for Work
Free
Yes
2023-10-15 Il Nuovo Ordine Mondiale e il contrasto tra i BRICS e i G7
L’ascesa delle potenze emergenti del BRICS sta mettendo in discussione l'ordine mondiale stabilito dagli Stati Uniti e dagli alleati occidentali dalla fine del secondo dopoguerra.

Tuttavia, un mondo multipolare potrebbe non garantire automaticamente una maggiore giustizia globale, poiché gli equilibri tra le nazioni continuano a seguire la logica di dominio che vige in Natura: il più forte cerca di sopraffare i più deboli.

Se non si supera questo paradigma, la differenza tra un mondo unipolare e uno multipolare risiederà solo nel fatto che nel primo c’era un unico soggetto dominante e nel secondo ci saranno più potenze a contendersi pezzi di pianeta da assoggettare alle proprie sfere d’influenza.

In questo senso, il rischio è che il nuovo ordine mondiale possa diventare la riedizione di una logica vecchissima, dove per miliardi di umani la realtà continuerà ad essere - o diventerà - quella che oggi vivono le popolazioni africane, indigene, palestinesi, curde e di tanti altri popoli ancora: vivere sotto il dominio diretto o neocoloniale di una potenza estera più forte.

La redazione de L'Indipendente si è interrogata ed ha analizzato questo tema nella 26^ edizione del Monthly Report: Il mondo multipolare - L'egemonia americana è agli sgoccioli, un nuovo ordine mondiale è inevitabile .

Puoi scaricarlo gratuitamente a questo link: https://www.lindipendente.online/monthly-report/


https://www.youtube.com/watch?v=mVTSULXTQcM
Author
Content Type
Unspecified
video/mp4
Language
English
Open in LBRY

More from the publisher

Controlling
VIDEO
IL DE
Controlling
VIDEO
2024-
Controlling
VIDEO
2024-
Controlling
VIDEO
LA TV
Controlling
VIDEO
DRAGH
Controlling
VIDEO
2024-
Controlling
VIDEO
L'ILL
Controlling
VIDEO
2024-
Controlling
VIDEO
2023-