LBRY Block Explorer

LBRY Claims • il-picchio-e-il-suo-nido-lavoretto-con

b1e7104cdca9c9d465b5ae8c43f2943a728f896d

Published By
Created On
14 Feb 2021 18:37:07 UTC
Transaction ID
Cost
Safe for Work
Free
Yes
?? IL PICCHIO e il suo NIDO: lavoretto con le foglie e tante curiosità!
La scorsa primavera, i Pasticciotti hanno scoperto che un picchio aveva fatto il nido in un albero del loro giardino!
Dopo vari appostamenti, hanno scoperto che si trattava di un raro esemplare di PICCHIO VERDE, che è una specie protetta.

? Scarica il disegno del picchio verde qui: http://pasticciotti.it/scarica/12

Ti servono solo: foglie verdi e rosse, che incollerai al disegno usando un pennello e la colla vinilica, nonché pennarelli e pastelli.
Incolla una o due foglie verdi sull’ala del picchio e alcune foglioline rosse sulla sua testa. Quindi colora il resto del picchio usando I nostri stessi colori, ossia marrone, verde, grigio, nero, color sabbia e color tortora.

CURIOSITA' SUL PICCHIO
Il picchio si insedia quasi sempre su alberi vecchi, su piante malate oppure su alberi che hanno subìto un attacco da parte di insetti demolitori del legno.
Questo uccello è una vera e propria macchina da cibo, abilissimo nel cercare gli insetti che vivono nel legno e di cui si nutre quasi esclusivamente. Tutti lo conoscono per il suo ritmico e persistente tambureggiare sul tronco: quando si sente questo rumore, significa che il picchio è al lavoro sull’abero, in cerca di insetti.
Ogni parte del suo corpo è fatta apposta per cercare cibo sui tronchi degli alberi: il becco dritto a forma di scalpello, le zampe con 4 dita e unghie robuste per aggrapparsi bene ai tronchi, la coda rigida per puntellarsi sulla corteccia nella sua tipica posizione verticale e la lingua lunga, sottile e appiccicosa, fatta apposta per catturare gli insetti nelle gallerie scavate nel legno e nelle sottili fessure della corteccia.
Quando martella i tronchi ad alta velocità, il cranio di questo piccolo uccello subisce ripetute e rapidissime decelerazioni, centinaia di volte superiori a quelle a cui è sottoposto un astronauta al momento del lancio. Eppure non riporta alcun danno a cranio,occhi e cervello. Le sue ossa craniche, infatti, hanno una composizione tale da riuscire ad ammortizzare il potenziale traumatico della beccata.

Realizza anche tu questo originale collage di foglie e crea il tuo personale picchio verde


?? Seguici anche su Facebook! https://www.facebook.com/Pasticciotti.it
...
https://www.youtube.com/watch?v=WFQlzHJE5aw
Author
Content Type
Unspecified
video/mp4
Language
Open in LBRY

More from the publisher

Controlling
VIDEO
LA NO
Controlling
VIDEO
????
Controlling
VIDEO
????
Controlling
VIDEO
??? L
Controlling
VIDEO
??? G
Controlling
VIDEO
? LEZ
Controlling
VIDEO
?? LA
Controlling
VIDEO
?? CA
Controlling
VIDEO
?? CI