LBRY Block Explorer

LBRY Claims • ??-esperimento-dell'uovo-che

998c9bac48c95e75e06c0a04d6415981e1a4689b

Published By
Created On
4 May 2021 14:14:56 UTC
Transaction ID
Cost
Safe for Work
Free
Yes
?? ESPERIMENTO dell'UOVO che GALLEGGIA (acqua dolce e acqua salata, densità, spinta di Archimede)
Salve ragazzi, in questo video i Pasticciotti immergeranno un uovo (nella fattispecie il loro amico Humpty Dumpty) sia in acqua dolce che in acqua salata per osservare se affonda o galleggia. Siete pronti?

Vi servono solo: due uova fresche, due vasi da conserva, acqua e sale.

PRIMO ESPERIMENTO ?
Riempi un vaso con acqua dolce di rubinetto, quindi immergi nell’acqua un uovo fresco. Come vedi, l’uovo va a fondo, perché la sua densità media è superiore a quella dell'acqua.
Se, invece, in acqua dolce l’uovo galleggia significa che è vecchio ? e che al suo interno si è formata una camera d'aria che ha ridotto la densità media dell'uovo. Meglio quindi non mangiarlo! Ma se va a fondo, come nel nostro esperimento, lo si può mangiare!

SECONDO ESPERIMENTO ??
Il discorso, però, cambia, se l’acqua viene salata ?????
Osserviamo cosa succede! Riempi un vaso di acqua e scioglici 4/5 cucchiai di sale, quindi mescola. Ora immergi un uovo fresco nell’acqua salata e…. l’uovo galleggia!!! E anche se proviamo a spingere l’uovo sul fondo del vaso, questo non ne vuole proprio sapere di affondare.

Come mai???

Il galleggiamento dell'uovo, anche se fresco, è dovuto al fatto che l'acqua salata, a differenza dell’acqua dolce, è più densa dell’uovo e riesce così ad esercitare una maggiore spinta sull’uovo, facendolo stare a galla. Si tratta della cosiddetta spinta di Archimede, che permette anche di galleggiare con più facilità nell'acqua di mare anziché nell’acqua dolce. A differenza dell'acqua dolce, infatti, quella marina è salata e quindi è anche più densa e pesante e spinge maggiormente il corpo verso l'alto.

Pensa ad esempio al mar Morto, un bacino con una salinità talmente alta che nelle sue acque tutti possono galleggiare senza il minimo sforzo, al punto che è molto difficile anche solo nuotare, perché il corpo resta quasi sospeso sull’acqua, proprio come il nostro uovo. Siamo giunti a questa stessa conclusione anche in un altro esperimento, di cui vi consigliamo la visione.

Tutto chiaro ragazzi? Se volete mangiare un uovo ?, quindi, mettetelo in un bicchiere di acqua dolce e controllate bene che affondi. Ma ricordate che questa regola non vale nell’acqua salata, dove l'uovo galleggerà sempre e comunque, a prescindere dalla sua freschezza.

?? Seguici anche su Facebook! https://www.facebook.com/Pasticciotti.it e su Instagram: i_pasticciotti_it

Music: https://www.bensound.com
...
https://www.youtube.com/watch?v=y-ddH4ETIyk
Author
Content Type
Unspecified
video/mp4
Language
Open in LBRY

More from the publisher

Controlling
VIDEO
????
Controlling
VIDEO
?? SE
Controlling
VIDEO
?? BI
Controlling
VIDEO
GALLI
Controlling
VIDEO
? FAR
Controlling
VIDEO
? BUO
Controlling
VIDEO
?? LA
Controlling
VIDEO
????
Controlling
VIDEO
?? IL