LBRY Block Explorer

LBRY Claims • thesocial.dilemma

6996ecf369060ecf900e69a2036950593b97a12a

Published By
Anonymous
Created On
10 Apr 2021 19:14:23 UTC
Transaction ID
Cost
Safe for Work
Free
Yes
The Social Dilemma - Film documentario completo in ITA
Questo documentario di Jeff Orlowski esplora come la dipendenza e la violazione della privacy siano caratteristiche, non bug, delle piattaforme dei social media.

Che i social media possano creare dipendenza e dare i brividi non è una rivelazione per chi usa Facebook, Twitter, Instagram e simili. Ma nel documentario di Jeff Orlowski "The Social Dilemma", i disertori coscienziosi di queste aziende spiegano che la perniciosità delle piattaforme di social networking è una caratteristica, non un bug.

Essi sostengono che la manipolazione del comportamento umano a scopo di lucro è codificata in queste aziende con una precisione machiavellica: Le notifiche a scorrimento e push infinito mantengono gli utenti costantemente impegnati; le raccomandazioni personalizzate utilizzano i dati non solo per prevedere ma anche per influenzare le nostre azioni, trasformando gli utenti in facili prede per gli inserzionisti e i propagandisti.

Come nei suoi documentari sul cambiamento climatico, "Chasing Ice" e "Chasing Coral", Orlowski prende una realtà che può sembrare troppo colossale e astratta per essere afferrata da un profano, figuriamoci se ci si preoccupa, e la riduce a un livello umano. In "The Social Dilemma", egli rielabora uno dei più antichi tropi del genere horror - il dottor Frankenstein, lo scienziato che si è spinto troppo oltre - per l'era digitale.

In interviste ben curate, Orlowski parla con uomini e (alcune) donne che hanno contribuito a costruire i social media e che ora temono gli effetti delle loro creazioni sulla salute mentale degli utenti e sulle basi della democrazia. Le loro testimonianze ammonitorie sono state rilasciate con la forza di un lancio iniziale, utilizzando aforismi e analogie concise.

"Mai prima d'ora nella storia 50 designer hanno preso decisioni che avrebbero avuto un impatto su due miliardi di persone", dice Tristan Harris, un ex esperto di etica del design di Google. Anna Lembke, un'esperta di dipendenze dell'Università di Stanford, spiega che queste aziende sfruttano il bisogno evolutivo del cervello per la connessione interpersonale. E Roger McNamee, uno dei primi investitori in Facebook, fornisce un'accusa agghiacciante: La Russia non ha hackerato Facebook, ha semplicemente usato la piattaforma.

Molto di tutto ciò è familiare, ma "The Social Dilemma" si spinge oltre, intercalando le interviste con scene di fantasia in stile P.S.A. di una famiglia di periferia che soffre le conseguenze della dipendenza dai social media. Ci sono cene in silenzio, una figlia adolescente (Sophia Hammons) con problemi di immagine di sé e un figlio adolescente (Skyler Gisondo) radicalizzato dalle raccomandazioni di YouTube che promuovono una vaga ideologia.

Questa narrazione romanzata esemplifica i limiti dell'enfasi talvolta iperbolica del documentario sul mezzo a scapito del messaggio. Ad esempio, gli interlocutori del film attribuiscono l'aumento delle malattie mentali all'uso dei social media, ma non riconoscono fattori come l'aumento dell'insicurezza economica. Polarizzazione, rivolte e proteste sono presentati come sintomi particolari dell'era dei social media senza contesto storico.

Nonostante le loro veementi critiche, gli intervistati di "The Social Dilemma" non sono tutti dei dissidenti; molti suggeriscono che con i giusti cambiamenti, possiamo salvare il bene dei social media senza il male. Ma l'accaparramento di soluzioni personali e politiche che presentano nel film confonde due distinti obiettivi di critica: la tecnologia che provoca comportamenti distruttivi e la cultura del capitalismo incontrollato che la produce.

Ciononostante, "Il dilemma sociale" è straordinariamente efficace nel lanciare l'allarme sull'incursione del data mining e della tecnologia manipolativa nella nostra vita sociale e oltre. Il film di Orlowski non è di per sé risparmiato dal fenomeno che esamina. Il film è in streaming su Netflix, dove diventerà un altro nodo dell'algoritmo basato sui dati del servizio.
Author
Content Type
Unspecified
video/mp4
Language
Open in LBRY