LBRY Block Explorer

LBRY Claims • g.-zagrebelsky-napoleone-un-ignorante...

f7eea001408e4dd87c2051ecc1198c98a39c2697

Published By
Created On
24 Oct 2023 10:26:08 UTC
Transaction ID
Cost
Safe for Work
Free
Yes
G. Zagrebelsky: "Napoleone? Un ignorante..." ???
✅ Iscriviti al Canale

? Libro "Frasi immortali di Napoleone Bonaparte"
https://amzn.to/3qvCwpY

Sostieni il Canale - Invia una donazione:
(Anche solo il prezzo simbolico di un caffè ☕ mi farebbe piacere!)
? https://www.paypal.me/larsenandrea

Canale Telegram
? https://t.me/razzaestinta

Segui anche il mio SECONDO Canale Youtube:
? https://www.youtube.com/c/AndreaLarsen

Alcune delle cose fatte da quell'ignorante di Napoleone Bonaparte ?

? Codice Napoleonico (ispirato dal Diritto Romano) Fu il trionfo della ragione giuridica di stampo illuminista, plasmando i principi, fumosi e generici, del diritto precedente. Mise fine in maniera definitiva alla tradizione giuridica dell'Ancien Régime, caratterizzata dalla molteplicità giurisprudenziale e dal frantumato particolarismo giuridico che affondava le proprie radici nell'ormai degenerato e corrotto sistema del diritto comune. Sottolineava l'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge e l'abolizione del feudalesimo e proteggeva il diritto di proprietà.
Durante l'esilio a Sant'Elena, Napoleone sottolineò più volte che la sua opera più importante, quella che sarebbe passata alla storia più delle tante battaglie vinte, sarebbe stata il suo codice civile. Il Codice napoleonico legittimò alcune delle idee illuministiche e giusnaturalistiche, fu esportato in tutti i paesi dove giunsero le armate di Napoleone, fu preso a modello da tutti gli Stati dell'Europa continentale e ancora oggi è la base del diritto italiano.

? Le casse dello Stato vennero risanate dopo il caos della Rivoluzione Francese, Napoleone diede vita alla Banca di Francia.

? Nel campo dell'istruzione, Napoleone istituì i licei e i politecnici, si favorì l'ingresso nelle scuole dei ceti meno fortunati.

? Il trattato di Amiens fu firmato il 25 marzo 1802 tra Giuseppe Bonaparte e Lord Cornwallis sotto il nome di "trattato definitivo di Pace" tra la Francia e il Regno Unito.

?L'Armistizio di Bologna fu un trattato firmato il 23 giugno 1796 fra lo Stato della Chiesa (pontefice Pio VI) e la Francia nella persona del generale Napoleone Bonaparte.

? La pace di Presburgo, firmata il 26 dicembre 1805 nella città omonima (l'odierna Bratislava), fu stipulata tra l'imperatore Francesco I d'Austria e Napoleone Bonaparte e rappresentò l'evento conclusivo della guerra della terza coalizione.

? Il trattato di Schönbrunn, a volte richiamato come trattato di Vienna, fu un trattato di pace concluso il 14 ottobre 1809 fra Napoleone I e Francesco I, Francia e Austria

? Col nome di pace di Tilsit sono noti due trattati di pace siglati nel 1807 da Napoleone, rispettivamente il 7 luglio con lo zar Alessandro I di Russia ed il 9 luglio con il re Federico Guglielmo III di Prussia.

? Il trattato di Finckenstein, spesso scritto Finkenstein, fu siglato tra Francia e Persia (oggi Iran) all'interno del palazzo Finckenstein (Prussia orientale) il 4 maggio 1807, e diede vita all'alleanza franco-persiana.

?Il trattato di Tolentino (o Pace di Tolentino) fu un accordo diplomatico sottoscritto fra la Francia e lo Stato Pontificio firmato nella cittadina marchigiana di Tolentino il 19 febbraio 1797.

? Diede vita ad importanti riforme istituzionali, costruì migliaia di opere d'interesse pubblico in patria, fu considerato un genio militare senza eguali, venne ammirato da scrittori, poeti e uomini d'ogni epoca, idolo dei suoi soldati,seguito dal popolo...

? La pace in Italia con il trattato di Lunéville, che in pratica riconfermava il precedente trattato di Campoformio violato dagli austriaci.

? Con la pace di Amiens del 1802 anche l'Inghilterra firmava la pace con la Francia. Napoleone aveva distrutto la nuova coalizione antifrancese, assicurandosi anche l'appoggio dello zar di Russia Alessandro I. Per due anni l'Europa fu finalmente in pace.

? E molto altro ancora...

⚡ Sostieni Razza Estinta - Invia una donazione:
? https://www.paypal.me/larsenandrea ?

? Segui anche il mio SECONDO Canale Youtube:
https://www.youtube.com/c/AndreaLarsen

#napoleonebonaparte #librosunapoleone #napoleoneimperatore
...
https://www.youtube.com/watch?v=5mhKgMiLOWI
Author
Content Type
Unspecified
video/mp4
Language
Open in LBRY

More from the publisher

Controlling
VIDEO
Controlling
VIDEO
SøRE
Controlling
VIDEO
H.P.
Controlling
VIDEO
MIHá
Controlling
VIDEO
PäR
Controlling
VIDEO
ALEXI
Controlling
VIDEO
DOCUM
Controlling
VIDEO
EDGAR
Controlling
VIDEO
SERVI